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Ministero delle Finanze
DIPARTIMENTO DELLE ENTRATE
DIR.CENTRALE: AFFARI AMMINISTRATIVI
Circolare del 21/04/2000 n. 81


Servizio di presentazione della dichiarazione mod. Unico persone
fisiche e pagamento dei tributi tramite INTERNET - Rilascio del
PINCODE - Attivita' degli Uffici.


Alle Direzioni Regionali
Agli Uffici delle Entrate
Agli Uffici delle Imposte Dirette
Agli Uffici IVA
e, per conoscenza,
Al Segretariato Generale
Alle Direzioni Centrali del Dipartimento delle
Entrate
Ai Centri di Servizio delle Imposte Dirette ed
Indirette
Alla Societa' Generale d'Informatica SOGEI
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Dal 3 aprile 2000 e' disponibile nel sito http://uniconline.finanze.it,
raggiungibile anche da www.finanze.it, la funzione che consente ai
contribuenti di richiedere l'abilitazione al servizio telematico Internet per
presentare la dichiarazione Unico Persone Fisiche 2000 (redditi 1999) ed
effettuare i relativi versamenti utilizzando la rete.
Possono usufruire di tale servizio tutte le persone fisiche che devono
presentare la propria dichiarazione nonche' quella relativa ad altri soggetti
in qualita' di erede, rappresentante legale di persona incapace ovvero
genitore di figlio minore escluso dall'usufrutto legale.
Sono esclusi dal servizio tramite Internet i soggetti obbligati alla
trasmissione delle dichiarazioni tramite il servizio telematico del
Dipartimento delle Entrate (intermediari abilitati e grandi imprese).
Il contribuente che intende abilitarsi, seguendo le istruzioni presenti
nel sito, per prima cosa deve configurare il proprio browser per stabilire una
comunicazione "sicura" basata sul protocollo SSL; successivamente deve
compilare la domanda di abilitazione al servizio indicando il proprio codice
fiscale e alcuni dati relativi alla dichiarazione presentata nel 1999 per i
redditi conseguiti nel 1998. I dati richiesti sono:
- il tipo di modello presentato (730, Unico persone fisiche, nessuno);
- il soggetto al quale e' stato presentato (CAF, sostituto di imposta, banca
o posta, altri intermediari);
- il reddito complessivo dichiarato;
- se e' stato presentato il modello 730 in forma congiunta, il codice
fiscale del primo dichiarante.
Il sistema comunichera' immediatamente al richiedente, che avra' cura
di effettuarne una stampa, il numero identificativo attribuito alla domanda di
abilitazione e i primi quattro caratteri del codice personale di
identificazione (PINCODE), mediante il quale dovra' successivamente "firmare"
i file trasmessi in rete.
Successivamente sara' inviata mediante il servizio postale (Postel),
all'indirizzo noto al sistema informativo del Ministero delle Finanze, una
comunicazione contenente la seconda parte del PINCODE (sei caratteri) e la
password per l'accesso alla parte protetta del sito, dalla quale potra' essere
effettuato, a partire dalla meta' del prossimo mese di maggio, l'invio tramite
Internet della dichiarazione ed il pagamento delle imposte dovute.
Il termine per la presentazione della dichiarazione via Internet e' il
31 luglio 2000; il pagamento delle imposte andra' comunque effettuato entro i
piu' brevi termini previsti per quest'ultimo adempimento (per le persone
fisiche 20 giugno 2000 senza il pagamento di alcuna maggiorazione; 20 luglio
2000 con il pagamento di una maggiorazione dello 0,40%).
Il contribuente che volesse utilizzare il servizio di presentazione
della dichiarazione e di effettuazione dei versamenti via Internet potra'
quindi effettuare tutte le operazioni da un personal computer collegato con
Internet. Il contribuente potra' scegliere di utilizzare Internet soltanto per presentare la dichiarazione mod. Unico persone fisiche o anche per effettuare il relativo versamento. Si precisa che per effettuare i versamenti via
Internet e' necessario che il contribuente sia titolare di un conto corrente
presso una banca convenzionata con il Ministero delle Finanze.
Si precisa, inoltre, che a decorrere dal 17 maggio p.v. sara' attivato
uno specifico servizio di assistenza telefonica destinato ai contribuenti che
utilizzano Internet. Il relativo numero di telefono e gli orari di
funzionamento del servizio, che fa capo al Centro di Servizio delle Imposte
Dirette ed Indirette di Pescara, saranno tempestivamente pubblicizzati
attraverso il sito http://uniconline.finanze.it.
Ai fini del rilascio del PINCODE il contribuente dovra' necessariamente
rivolgersi ad un Ufficio delle Entrate (o, ove non ancora attivato, ad un
Ufficio distrettuale delle Imposte Dirette o ad un Ufficio provinciale IVA)
qualora:
1. non sia riuscito a stampare il numero di domanda di abilitazione e la
prima parte del PINCODE;
2. non abbia ricevuto entro 15-20 giorni dalla richiesta tramite Internet la
comunicazione Postel contenente la password e la seconda parte del
PINCODE;
3. il sistema non abbia accettato la domanda di abilitazione in quanto i dati
indicati dal richiedente non sono coerenti con quelli noti al sistema.
A partire da oggi sono a disposizione degli Uffici delle Entrate, delle
Imposte Dirette e dell'IVA le funzioni che consentono di gestire le
problematiche legate all'abilitazione al servizio telematico Internet. Le
regole operative sono riportate in allegato.
Le Direzioni Regionali in indirizzo avranno cura di dare la massima
pubblicita' alla nuova modalita' di presentazione della dichiarazione dei
redditi e dovranno coordinare l'operato degli Uffici affinche' venga
assicurata la migliore assistenza nei confronti di contribuenti che
sceglieranno di presentare Unico 2000 persone fisiche via Internet.
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ALLEGATO
MODALITA' OPERATIVE PER L'ABILITAZIONE DEI CONTRIBUENTI AL SERVIZIO TELEMATICO
INTERNET.
Nel menu' principale del collegamento ad A.T., alla linea di lavoro
"Servizio telematico", sono state aggiunte le funzioni che consentono di
effettuare le operazioni inerenti all'abilitazione degli utenti al servizio
telematico Internet.
Si ricorda che possono accedere a tale linea tutti i soggetti
abilitati alla GESTIONE OPERATORI degli uffici, e che gli stessi soggetti
possono abilitare all'uso di tali funzioni qualsiasi altro operatore
dell'ufficio di appartenenza.
Nel menu' del Servizio telematico e' stata inserita la funzione 3.
"AUTORIZZAZIONE AL SERVIZIO TELEMATICO INTERNET", mentre la funzione 1, che
rimane destinata agli scopi originari, e' stata rinominata in "AUTORIZZAZIONE
AL SERVIZIO PER I SOGGETTI OBBLIGATI".
Selezionando la funzione 3 si passa allo schermo dove sono
disponibili le seguenti opzioni:
1. DISABILITAZIONE PINCODE
2. ATTRIBUZIONE PINCODE
3. INTERROGAZIONE E RISTAMPA.
Per accedere a ciascuna funzione si devono indicare il codice fiscale
del contribuente ed il numero dell'opzione scelta.
Si rammenta che le richieste dei contribuenti possono essere accolte
esclusivamente previo riconoscimento dell'interessato, che e' tenuto ad
esibire un documento di riconoscimento valido o una delega firmata
accompagnata da copia del documento del richiedente.
Di seguito sono fornite le istruzioni che consentono di utilizzare le
funzioni sopra elencate in relazione ai casi particolari per i quali sono
state disposte.
A. Il contribuente non ha ricevuto a casa, mediante Postel, la password e la
seconda parte del PINCODE:
1) indicare il codice fiscale del contribuente;
2) procedere a disabilitare il contribuente mediante la funzione 1;
3) se i dati proposti dal sistema corrispondono a quelli forniti dal
richiedente, confermare l'operazione mediante il tasto PF4: il sistema
stampa automaticamente i dati relativi all'operazione di disabilitazione;
4) premere il tasto PF7 per tornare al menu';
5) selezionare la funzione 2;
6) se i dati proposti dal sistema corrispondono a quelli forniti dal
richiedente, confermare l'operazione mediante il tasto PF4; il sistema
stampa automaticamente la comunicazione, da consegnare al richiedente,
dalla quale risulta assegnata la prima parte del PINCODE (4 cifre), il
numero della comunicazione stessa e la password di accesso alla parte
protetta del sito (tale password nasce scaduta ed il contribuente dovra'
cambiarla al primo accesso);
7) premere il tasto PF7 per tornare al menu'.
B. Il contribuente non ha ottenuto l'abilitazione via Internet per aver
indicato dati non coerenti con quelli in possesso dell'Amministrazione
finanziaria:
1) indicare il codice fiscale del richiedente;
2) ripetere le operazioni di cui al punto A. dal numero 5) al numero 7);
La funzione 3. INTERROGAZIONE E RISTAMPA va utilizzata per eventuali
necessita' di ristampa causate da inconvenienti verificatisi nel corso delle
operazioni di abilitazione e/o disabilitazione (inceppamento carta,
malfunzionamento della stampante, ecc.):
1) indicare il codice fiscale del richiedente;
2) selezionare la funzione 3;
3) il sistema verifica lo "stato" del contribuente (abilitato, disabilitato,
non presente fra gli utenti del servizio). Per i soggetti noti al servizio
(abilitati o disabilitati) visualizza i dati anagrafici (cognome, nome ed
indirizzo). Premendo il tasto funzionale PF4 e' possibile ottenere:
- per gli utenti abilitati, la ristampa della pagina, da consegnare al
contribuente, contenente i dati dell'abilitazione (numero di
comunicazione, primi 4 caratteri del PINCODE e password di accesso alla
parte protetta del sito);
- per gli utenti disabilitati, la ristampa dell'operazione di
disabilitazione.
4) premere il tasto PF7 per tornare al menu'.
I contribuenti abilitati dagli uffici, la cui identita' sia stata
accertata dall'ufficio che ha effettuato l'operazione, potranno ottenere la
seconda meta' del PINCODE direttamente sul sito Internet
http://uniconline.finanze.it.

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