Articoli e dottrina
 
   
 

HOW MAKE TO
DIVENTARE MANTAINER
a cura di Karim Ponticelli

Secondo le nostre regole di naming, per registrare un nome di dominio sotto il TLD .it bisogna essere o rivolgersi a dei mantainer, ovvero a dei soggetti ( non necessariamente dei provider) che, in forza di specifici contratti con la RA, sono autorizzati ad interagire con essa in relazione alla registrazione, modifica e mantenimento di nomi di dominio.

Un privato che intenda registrare un dominio ( o più, se munito di partita iva ) ha due possibilità:

- rivolgersi ad un soggetto mantainer, che curerà tutta la procedura ( in cambio di poche centinaia di migliaia di lire )

- stipulare un contratto con la RA ( del costo di circa 400.000 per ogni dominio ) e seguire tutta la procedura per divenire mantainer e poi per registrare il dominio ( costi annui altre 200.000 a dominio ).

L'abbattimento dei costi, qualora si scelga il canale del mantainer autorizzato dipende dal fatto che l'assistenza prevista a carico della RA è decisamente inferiore rispetto all'altra ipotesi.
La procedura, in ogni caso, è semplice:

- bisogna collegarsi al sito www.nic.it, scaricare il contratto di mantainer, stamparlo e sottoscriverlo in duplice copia, bollarlo, e inviarlo per posta ordinaria all'indirizzo della Registration Autority italiana che si trova sul sito stesso. Il contratto dovrà essere sottoscritto, se azienda, dal suo legale rapp.te p.t.

- successivamente bisogna scaricare dal sito e compilare il così detto oggetto mantainer, che poi è il documento in base al quale il mantainer può registrare e mantenere domini nel database della RA italiana.

Oggetto mantainer
E' lo strumento in base al quale un'azienda è autorizzata a registrare e mantenere domini nel data base della RA italiana.
Esso è diviso in quattro parti, e contiene alcune informazioni obbligatorie e altre facoltative, ma in ogni caso anche le caselle non utilizzate non vanno eliminate dal contratto.

In particolare:

1- nella Sez.0 sono contenute informazioni obbligatorie relative ad aspetti tecnici generali del mantainer:

- mntner: il nome del mantainer scritto in maiuscolo e seguito da MNT.

- Descr: sommaria descrizione dell'oggetto dell'attività del richiedente. Ogni rigo dovrà iniziare con descr.

- Admin-c: bisogna indicare il numero di identificazione (NIC-handle*) di chi amministra l'oggetto mantainer.

- Tech-c: indicazione del NIC-handle di colui il quale deve prestare assistenza tecnica per quel mantainer.

- Upd-to: mail cui si vuole vengano recapitati tutte le richieste della RA al mantainer

- Mnt-nfy: mail cui si vuole che la RA comunichi l'avvenuta registrazione, modifica o cancellazione di un dominio dal proprio registro

- Auth: sono indicate le mail autorizzate dalle quali partono i moduli indirizzati alla RA per la registrazione, mantenimento o modifica di domini

- Mnt-by: indicazione del mantainer del presente oggetto

Nella sez.1 ci sono solo indicazioni facoltative relative a considerazioni personali e indicazione della mail di soggetti cui si vuole che la RA comunichi modifiche dell'oggetto mantainer.

Nella sez. 2 in vece si devono obbligtoriamente indicare:

- changed: ovvero l'indirizzo internet del soggetto che agisce sull'oggetto mantainer e la data, indicata in anno, mese e giorno

- source: ovvero la fonte dei dati e informazioni

Nella sez.3, in vece, bisogna indicare tutte le informazioni relative ai soggetti indicati nelle sezioni precedenti, e i cui dati non siano contenuti nel database della RA.

In sostanza si tratta di indicare i loro nomi e cognomi, i loro indirizzi ( più comunemente la sede del mantainer presso il quale lavorano ), i loro recapiti telefonici, di fax e e-mail; poi ancora il NIC-hdl e il changed e il source ( secondo quanto visto in precedenza ).

Dopo averlo così compilato, bisogna inviarlo via e-mail, attraverso il canale detto "auth", alla RA italiana e in particolare all'indirizzo mntner@nic.it.

Di norma la risposta dovrebbe pervenire entro qualche minuto.

Qualora il modulo dovesse essere errato, la RA invierà la richiesta di correzione degli errori, con la specificazione degli stessi.

La fase conclusiva
Ricevute le copie del contratto debitamente sottoscritte, la RA le controfirmerà inviandone una al mantainer. Annesso al documento invierà anche fattura della somma pagata per la registrazione del contratto.
Successivamente la RA attiverà il caricamento nel database del Whois di tutte le informazioni necessarie ad un determinato soggetto per operare come mantainer.

· il NIC-handle è un codice che identifica univocamente una data persona ed è assegnato, di solito, dal RIPE. Per ottenere il NIC-hndle dal RIPE bst inviare un messaggio di posta elettronica a auto-dbm@ripe.net indicato nell'oggetto "longack" e specificando nome e cognome, l'indirizzo completo, il racpito telefonico e fax, mail, nonché il changed secondo la definizione data sopra. Bisognerà indicare anche il NIC-handle, che nel caso specifico sarà AUTO-1 e il source, che è il RIPE. Quest'ultimo comunicherà il numero in pochi minuti, oppure, se le informazioni sono inesatte, inviterà a correggere gli errori.