Articoli e dottrina
 
   
 

Nasce il primo servizio italiano di cancellazione dalle liste di direct marketing.

a cura di Vincenzo Caridi

L’Associazione italiana del marketing interattivo (AIDM), la quale riunisce aziende che promuovono i propri prodotti e servizi utilizzando tecniche di direct marketing, ha recentemente presentato il servizio “Cancellami”, mediante il quale i consumatori che non desiderano ricevere comunicazioni commerciali via telefono, posta, fax, e-mail e sms possono iscriversi in un apposito registro. L’iscrizione può essere effettuata via Internet (www.cancellami.it), via posta (Cancellami, via Salaria, 1371 – 00138 Roma) oppure telefonando al n. 06/88347225. Consultando il registro le aziende che aderiscono all’iniziativa potranno eliminare dal proprio data base i nominativi degli iscritti, evitando così di inviare comunicazioni commerciali a soggetti di cui già si conosce il disinteresse rispetto a tale tipo di sollecitazione. 

Il sistema, che è stato presentato come il sintomo di una nuova cultura della riservatezza che va formandosi nel mondo dell’impresa, è strutturato per soddisfare principalmente le esigenze delle aziende di direct marketing, mentre incontra solo incidentalmente l’interesse dei consumatori. Pertanto, pur avendone la struttura, non può essere considerato un sistema opt-out, ma costituisce semplicemente uno strumento di ottimizzazione dei costi delle aziende. Si segnalano, peraltro, i problemi di coordinamento con la disciplina sul trattamento dei dati personali oggi vigente, che potrebbero sorgere nel caso in cui le imprese che si avvalgono del servizio non rispettassero le volontà espresse dai consumatori che abbiano richiesto di essere cancellati dalle liste di direct marketing. In tal caso, infatti, seppure il sistema “Cancellami” non prevede alcuna sanzione per l’impresa, conferendo a quest’ultima la mera possibilità di avvantaggiarsi dell’informazione relativa alla volontà del consumatore, le norme poste a tutela dei dati personali (l. 675/1996 e, in particolare, d.lgs. 171/1998, art. 10) e quelle sulla protezione dei consumatori nei contratti a distanza (d.lgs. 185/1999, art. 10) renderebbero l’invio di messaggi pubblicitari non richiesti, a prescindere dalla querelle opt-in/opt-out, del tutto illegittimi

 
     
   
 
 
 


Entrato in vigore il nuovo codice della privacy, abrogata la legge 675/96

[ leggi il testo integrale : nuovo codice della privacy]

febbraio 2004

 
 
 
     
 

 

 
 
 
     
 
Barry Silvestein
Business to Business Internet Marketing Apogeo, Milano, 2001
 
 
 
  Direct marketing
L'insieme delle attività, nonché ogni altro servizio ausiliario ad esse, che permettano di offrire prodotti e servizi o di trasmettere ogni altro messaggio pubblicitario a segmenti di popolazione mediante la posta, il telefono o altri mezzi diretti, a scopo di informazione o al fine di sollecitare una reazione da parte della persona interessata.