News
 
   
 

QUAL'E' LA RILEVANZA DELL'ATTIVITA' SVOLTA DAL PROVIDER
L'attività del Provider, qualunque sia la veste assunta, acquista una sua rilevanza giuridica sia sul piano pubblicistico che su quello privatistico .
Sul piano pubblicistico, il Provider quale soggetto operante in un settore a tutt'oggi considerato di interesse generale è soggetto alla regolazione amministrativa prevista per i fornitori di servizi di telecomunicazioni (es. D.P.R. 318/97, L. 249/97). 
Sul piano civilistico, l'attività del Provider è sottosposta alla libera contrattazione delle parti e si qualifica quale fornitura di accesso di un servizio di Hosting o di Housing.
Nel servizio di Hosting, il Provider ospita presso i propri locali i dispositivi informatici (hardware e software) dell'azienda, nei quali sono caricati i contenuti da pubblicare. Nel servizio di Housing, invece, il Provider offre dietro pagamento di un corrispettivo, uno spazio sul disco fisso dei propri dispositivi informatici, sul quale viene memorizzato il sito del terzo. In questo caso il sito memorizzato sul computer ne utilizza le risorse in esclusiva e chi lo pubblica ha la possibilità di farlo gestire direttamente da propri tecnici, per ottenere la massima efficienza e velocità di risposta ai navigatori... continua...

LA RESPONSABILITA' PER IL CONTENUTO
L'attività del Provider acquista una rilevanza giuridica soprattutto sul piano delle responsabilità per il contenuto delle comunicazioni veicolate su Internet dal Provider stesso o da terzi per il suo tramite. 
L'elevata potenzialità dannosa dei contenuti delle comunicazioni, la difficoltà di individuazione del responsabile dell'illecito civile o penale, l'esigenza di evitare che la vittima dell'illecito non ottenga in concreto alcun risarcimento per il pregiudizio subito hanno acceso vivaci dibattiti in dottrina, in giurisprudenza e fra gli operatori del sistema (si pensi all'Associazione Italiana Internet Providers): può il Provider essere ritenuto responsabile delle informazioni, programmi e dati ospitati sul proprio server e accessibili dalla propria Home Page sotto qualunque forma (testo, grafica, immagine, suono, foto, filmato ecc.)? O ancora, ci deve essere un coinvolgimento del Provider per i contenuti diffamatori, pedo-pornografici o osceni pubblicati in un newsgroup? 
Queste e tante altre le argomentazioni sulle quali cercheremo di focalizzare il contenuto delle prossime pagine, al fine di fornire ai nostri lettori gli strumenti per muoversi nell'età del bit, senza perdersi tra i cunicoli della miniera di Internet... co
ntinua...