News
 
   
 

Convertito in legge il decreto Urbani
Legge 21 maggio 2004 n. 128 di conversione del decreto-legge 22 marzo 2004, n. 72, GU n. 119 del 22 maggio 2004

Il decreto-legge 22 marzo 2004, n. 72, recante interventi per contrastare la diffusione telematica abusiva di materiale audiovisivo, nonchè a sostegno delle attività cinematografiche e dello spettacolo, è convertito in legge con le modificazioni riportate in allegato alla presente legge. (news-giugno04)

Leggi la notizia nella sezione documentazione [ Legge 21 maggio 2004 n. 128]

Decreto Legge Urbani
Entrato in vigore il Decreto Legge Urbani sulla diffusione abusiva di materiale audiovisivo per via telematica" (news-aprile04)
Leggi la notizia nella sezione documentazione [
Decreto legge Urbani 22 marzo 2004 - n° 74]

Fotocopie non autorizzate su internet
Scoperto un traffico illecito di testi universitari fotocopiati da uno studente e poi venduti su internet. Il sito web che li proponeva è stato sequestrato dalla Guardia di Finanza. (10.2.2002)
La notizia è riportata su www.siae.it 


Violazione indiretta di web copyright in U.S.A.
Accertata la violazione del copyright su immagini inserite da un fotografo nel proprio sito ed utilizzate dai motori di ricerca contravvendendo alle disposizioni dell'autore in merito. Si attende la quantificazione del risarcimento del danno. (10.2.2002)
La notizia è riportata su www.dirittodautore.it 

Napster 
Prossimo un accordo tra Napster e le case discografiche per determinare il prezzo del servizio di downloading dei files musicali dal sito. In tal modo si porrebbe fine alla battaglia legale sulla violazione del copyright. (10.2.2002)
La notizia è riportata su www.ilsole24ore.com

Kazaa
 
Dopo Napster anche il gestore del programma Kazaa per la condivisione dei files musicali su internet è stato dichiarato responsabile di violazione del copyright con una recente sentenza della Corte di Amsterdam e condannato alla cessazione dello scambio dei files. La difesa ha comunque evidenziato la diversità del servizio di sharing rispetto a quello tipico di Napster. (10.2.2002)
La notizia è riportata su www.tiscali.it e su www.yahoo.com 

Perplessità sull'efficacia della sentenza contro Napster per i casi analoghi
 
Nonostante la sentenza abbia voluto sancire, colpendo il più famoso mediatore di scambi di files musicali on line, la possibilità di tutelare anche su internet il diritto d'autore, permane tra gli utenti della rete la convinzione che internet sia un fenomeno incontrollabile ed irreversibile. (10.2.2002)
La notizia è riportata in www.itportal.it

Unità Antipirateria Audiovisiva e Informatica
 
Istituita dall'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni l'Unità Antipirateria Audiovisiva e Informatica istituita, in attuazione della legge 248/2000, con il compito vigilare sulle violazioni del diritto d'autore on line. L'Unità, già presentata ai rappresentanti degli operatori del settore della comunicazione, presto definirà iniziative di coordinamento con la Società Italiana Autori ed Editori (SIAE). 
Notizia apparsa sul Sito dell'Autorità Garante nelle Comunicazioni il 1 giugno 2001
Commento dal sito di Interlex

Licenza sperimentale per l'utilizzazione in reti telematiche di opere musicali tutelate dalla Siae
 
La SIAE predispone la "Licenza sperimentale per l'utilizzazione in reti telematiche di opere musicali tutelate dalla Siae" al fine di rafforzare la tutela del diritto d'autore su internet. Il modulo generale di contratto di licenza d'uso, già disponibile on line, disciplina il rapporto tra la SIAE ed i soggetti interessati ad esercitare diritti di utilizzazione economica sulle opere musicali. In via non esclusiva vengono concessi i diritti di riproduzione, di diffusione sulle reti telematiche o di telecomunicazione e di utilizzazione anche mediante prelevamento dalla rete (download). 
Contratto di licenza sul Sito della SIAE 
Commento dal sito della SIAE

Guerra tra i siti di musica on line e le case discografiche

Dopo il caso Napster, è guerra tra i siti di musica on line e le case discografiche. Ad essere ora nel mirino dei giudici è Aimster, accusata dalle majors di violazione della normativa sul diritto d'autore ma i legali già promettono battaglia.
Su Il Sole24 ore del 4 luglio 2001

Napster
Napster può tornare on line ma deve garantire il totale controllo (100%) sugli scambi non autorizzati dei files musicali. Lo ha deciso la Corte di Appello di San Francisco, soddisfatta dalle garanzie fornite da Napster circa l'attenta vigilanza del traffico audio e dagli accordi raggiunti il 6 giugno con Musicnet, Emi, Warner e Bmg che ne ridefiniscono attivamente il ruolo sul Web. 
In Neteconomy del 19 luglio 2001

Indagine dell'Antistrust Europeo su Duet e MusicNet
Avviata indagine dell'Antistrust Europeo su Duet e MusicNet, due alleanze delle maggiori case discografiche del mondo (Vivendi Universal e Sony in Duet, Bmg, Warner Music ed Emi in Musicnet). I due colossi, nati molto probabilmente per esigenze di tutela del copyright on line dagli attacchi inferti da Napster e altri siti gemelli (Aimster, Gnutella) hanno ricevuto attenzione da parte dell'Autorità di vigilanza per possibile assunzione di posizione dominante nel mercato musicale. 
In Neteconomy del 12 giugno 2001

Gruppo Anticrimine Tecnologico (GAT)
 
Creato il Gruppo Anticrimine Tecnologico (GAT) all'interno del Nucleo Speciale Investigativo della Guardia di Finanza con compiti di prevenzione dei crimini informatici. Il Gruppo è formato da due sezioni, una di ricerca e sviluppo e l'altra con funzioni di polizia tributaria telematica, con personale competente sul settore tecnologico, giuridico ed economico. Primo avvio contro il web casting ai danni di Radio Vaticana. 
In Network world online