A cura di :  
 

STEFANIA FANGAREGGI
Avvocato in  Modena, esperta  di diritto dell'information Technology
curriculum vitae

 
 

CHRISTIAN ADDARI
Consulente legale di Isinet srl giovane società romana che opera con successo nel settore dei servizi internet
curriculum vitae

 
   
  Il canale si propone come compagno di viaggio di quanti si interessano dei problemi legati al domain name, e per ciò, oltre a notizie aggiornate settimanalmente, ai documenti e agli articoli e commenti, troverete anche due servizi periodici: i dossier, sui temi più attuali, e un HMT, su “come fare per”…
 
     
   
  Decolla new.net  
La società New.net che consente la registrazione di nomi a dominio con suffissi non autorizzati dall'ente Icann, con estensioni tipo .ciao, .amore, .chiesa e così via, ha dichiarato: "siamo fiduciosi sulle nostre capacità di continuare lungo un sentiero di crescita e innovazione che posizionerà New. Net come un leader di lungo periodo nel settore .dei domini".
Nonostante la congiuntura sfavorevole la società ha infatti ottenuto risultati economici positivi già in pochi mesi..
 
   
  Nuovo record per la Nokia
Prima pronuncia sui domini .me.uk, l'estensione lanciata da un Registry inglese (Nominet), allo scopo di creare una estensione britannica riservata agli individui.
La società Nokia ha intentato una azione nei confronti di un londinese che aveva registrato il dominio nokia.me.uk sul presupposto che si trattasse del suo soprannome, scoprendo poi che lo stesso aveva registrato numerosi altri domini corrispondenti sempre a marchi famosi, come ad esempio sony.me.uk, bmw.me.uk, vodafone.me.uk.
 
   
  La restaurazione del dominio    
Le controversie relative ai nomi a dominio sono ancora all'ordine del giorno fra i giuristi dell'IT. Numerose sono, infatti, le decisioni fin qui emesse dai nostri giudici sulla materia (dovremmo essere vicini a 40 fra ordinanze e sentenze), che hanno ormai tracciato un solco di legalità a difesa del domain name e contro cybersquatting e domain grabbing, adottando la legislazione vigente in materia di marchi e di tutela della concorrenza.
 
   
  Decolla il dominio .eu    
Il Parlamento Europeo, nella seduta del 2 luglio 2001, ha approvato una risoluzione legislativa destinata a dare il via, all'interno dell'Unione Europea, all'utilizzo di un Top Level Domain, caratterizzato dall'uso del suffisso "EU", che segnali, rispetto al registrante, l'identità e lo statuto di organismo di diritto europeo.  
 
   
  S.O.S. Cybersquatting
indiscriminato e speculativo, senza alcun diritto.
IL problema potrebbe diventare ancora più pressante con l'arrivo d ei domini con estensione .eu, futuro terreno fertile per i cybersquatters.
Da Bruxelles proviene dunque l0'invito a tutti gli interessati a fornire pareri e consigli sul come combattere il fenomeno; la consultazione lanciata dalla UE è attivata all'indirizzo europa.eu.int
(Puntoinformatico)
 
   
  How make to - Diventare mantainer 
Secondo le nostre regole di naming, per registrare un nome di dominio sotto il TLD .it bisogna essere o rivolgersi a dei mantainer, ovvero a dei soggetti ( non necessariamente dei provider) che, in forza di specifici contratti con la RA, sono autorizzati ad interagire con essa in relazione alla registrazione, modifica e mantenimento di nomi di dominio.
 
     
     
     
   
 
 
 


 
 
 
     
 
PASCUZZI Giovanni
CYBERDIRITTO 2.0
Libro e CD interattivo

Zanichelli