A cura di :  
 
 

MARIO PONARI

Avvocato civilista in Palermo, specializzato in diritto d’autore e delle nuove tecnologie.
curriculum vitae

 
   
     
   
     
  La formazione è d'obbligo
In ambito privacy, l’imprenditore che tratta dati personali deve provvedere alla formazione dei propri “incaricati”.
Con l’emanazione del nuovo Codice sulla privacy, sono state aggiornate le misure “minime” in materia di sicurezza, ossia le misure che il Titolare del trattamento deve osservare obbligatoriamente altrimenti incorre in sanzioni penali. Fra le misure assolutamente nuove si ricorda l’obbligo, da parte del Titolare del trattamento, di riferire, nella relazione accompagnatoria del bilancio d'esercizio, se dovuta, dell'avvenuta redazione o aggiornamento del documento programmatico sulla sicurezza.. .
 
 
   
  Le “centrali rischi” private
La materia delle centrale rischi private, così definite in contrapposizione a quella pubblica gestita dalla Banca D’Italia e disciplinata dal Testo Unico in materia bancaria e creditizia, non è allo stato attuale regolata da alcuna disciplina normativa.
Le centrali rischi consistono sostanzialmente in delle banche dati nelle quali vengono archiviate informazioni relative alla situazione finanziaria dell’utente, ed alle quali le banche e le finanziarie accedono per ottenere informazioni circa la solvibilità di un soggetto quando questi chiede un finanziamento.
 
 
   
  Il Nuovo codice della privacy: Trattamento dei dati
personali in ambio sanitario.

Il nuovo codice della privacy (d. l.g.s. 196/03), entrato in vigore lo scorso 1 gennaio, nel riorganizzare la materia, ha riservato uno spazio significativo (precisamente il titolo V) al trattamento di dati personali in ambito sanitario, tema controverso sin dalla entrata in vigore della precedente disciplina (L. 675/96).
Le novità introdotte dal d lgs 196/03 sono diverse e riguardano non solo la raccolta dei dati, ma anche le modalità organizzative all'interno delle strutture sanitarie e dello svolgimento delle prestazioni
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  Il nuovo codice della Privacy: cosa cambia per le
Pubbliche Amministrazioni

Il nuovo codice della privacy, introdotto con d. lgs 196/2003 ed entrato in vigore lo scorso 1 gennaio, ha dato una sistemazione organica alla materia, prevedendo sensibili modifiche soprattutto in relazione agli oneri posti a carico del Responsabile del Trattamento dei dati personali, ed alle relative sanzioni.
La nuova normativa, dopo avere fissato alcuni principi generali, validi per ogni tipo di trattamento, detta alcune “regole ulteriori per i soggetti pubblici” contenute negli articoli 18-22
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  IL TEMA
Le prospettive del rapporto marketing-privacy nella società dell'informazione.
L'apertura di New Law, ed in particolare di questa sezione monografica dedicata a "marketing e privacy", ha avuto la ventura di coincidere con l'esplosione di un vivace dibattito sui temi della privacy nel settore della promozione commerciale diretta. Le ragioni di tale rinnovato interesse degli addetti ai lavori ed anche di ambienti giornalistici specializzati (cfr. gli articoli apparsi su Interlex, ma v. anche le autorevoli opinioni pubblicate su "Il Sole 24 Ore" del 1 e 6 settembre 2001, richiamati in segnalazioni) sono certamente [...]
 
   
  Nuova direttiva CE sulla protezione dei dati personali in forma elettronica  
Approvata il 12 luglio 2002 la Direttiva 2002/58/CE, sulla protezione dei dati personali nelle comunicazioni elettroniche, che andrà a sostituire la Direttiva 1997/66/CE. In particolare sono regolamentati: il trattamento dei dati personali connesso alla fornitura di servizi di comunicazione elettronica accessibili al pubblico (art. 3), la riservatezza delle comunicazioni (art. 5), i dati sul traffico (art. 6), le comunicazioni indesiderate (art. 13). Gli Stati Europei dovranno recepire la nuova disciplina comunitaria entro il 31 ottobre 2003.
 
   
  Garante per la protezione dei dati personali blocca i data-bases di sette società per spamming
Comunicato del 26 luglio 2002: il Garante della privacy blocca il trattamento dei dati personali, contenuti nei data-bases di sette società operanti su internet, che avevano usato illecitamente gli indirizzi e.mail senza il consenso degli interessati per inviare agli stessi comunicazioni commerciali.
Nel corso del procedimento, è emerso che le modalità illecite di raccolta dei dati da parte delle società riguardavano, oltre ai soggetti che avevano fatto ricorso, anche molti altri utenti.
Per leggere la decisione vai a: http://www.privacy.it/ http://www.garanteprivacy.it/
 
   
     
     
   
 
 
 


Entrato in vigore il nuovo codice della privacy, abrogata la legge 675/96

[ leggi il testo integrale : nuovo codice della privacy]

febbraio 2004

 
 
 
     
 
Barry Silvestein
BUSINESS-TO-BUSINESS
INTERNET MARKETING

Alessandra Villecco Bettelli
Editore Giuffrè

Apogeo, Milano, 2001
 
 
 
  Direct marketing
L'insieme delle attività, nonché ogni altro servizio ausiliario ad esse, che permettano di offrire prodotti e servizi o di trasmettere ogni altro messaggio pubblicitario a segmenti di popolazione mediante la posta, il telefono o altri mezzi diretti, a scopo di informazione o al fine di sollecitare una reazione da parte della persona interessata.