A cura di :  
 

ANITA CASTERINI

Avvocato. Dopo aver svolto la propria attività professionale presso uno studio romano svolge attualmente attività di Giurista d'impresa presso società di telecomunicazioni.
curriculum vitae

 
   
     
   
  Il nuovo contenzioso delle comunicazioni
Il nuovo procedimento previsto per il contenzioso in materia di comunicazioni prende le mosse da una delibera dell’Autorità Garante delle Comunicazioni, la 182/02/CONS, recentemente integrata dalla 307/03/CONS. Tale delibera ha introdotto un obbligatorio tentativo di conciliazione tra utente e fornitore del servizio. .
 
   
  La legge del WI – FI  
Approvate a fine maggio 2003 le regole relative alla fornitura del servizio di Wi-fi.
In realtà, il decreto emanato dal Ministero delle comunicazioni (www.comunicazioni.it) fissa le condizioni per il conseguimento dell’autorizzazione generale per la fornitura, attraverso le applicazioni Radio LAN (nella banda 2,4 GHz o nelle bande 5 GHz), dell’accesso del pubblico alle reti e ai servizi di telecomunicazioni, in locali aperti al pubblico o in aree confinate a frequentazione pubblica quali aeroporti, stazioni ferroviarie e marittime e centri commerciali.
 
   
  Interconnessione e risoluzione dei conflitti
L'interconnessione è considerata il baluardo della liberalizzazione delle telecomunicazioni. Lo è stata già da tempo da parte della Comunità che più volte è intervenuta a regolamentare la fattispecie imponendo,di conseguenza, al nostro legislatore l'emanazione di provvedimenti di recepimento. In cosa consiste l'interconnessione? Si tratta in sostanza di accordi tra i vari organismi di telecomunicazioni relativamente ai servizi da erogare nel territorio.
 
   
  Il registro degli operatori di comunicazione
Il 30 maggio 2001 l'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha adottato il regolamento degli operatori di comunicazione, rendendo così operative le nuove norme riguardanti l'editoria.
Il primo titolo della delibera tratta dell'istituzione del Registro degli operatori di comunicazione, così come era stato previsto dalla legge istitutiva dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni.
 
   
  La Mobile Number Portability (MNP)
E' stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale (n.197 del 7 agosto 2001) la delibera dell'Autorità Garante per le Telecomunicazioni (http://www.agcom.it/provv/d_19_01_CIR.htm) che specifica le modalità operative per attuare la portabilità del numero fra i diversi gestori di telefonia mobile (Mobile Number Portability).
Il provvedimento segna un'ulteriore tappa di avvicinamento alla data del 30 aprile 2002 entro la quale, nelle intenzioni dell'Authority, dovrà essere operativa in Italia, come accade già in altri paesi, la "portabilità" del numero: si potrà quindi cambiare gestore telefonico, mantenendo il proprio numero di cellulare compreso il prefisso.